Pagine

domenica 2 dicembre 2012

Animali e pensiero magico - Coccodrillo, alligatore, caimano

Il caimano dell'America centro-meridionale, l'alligatore del sud-est degli Stati Uniti e della Cina e il coccodrillo dell'Africa, dell'Asia, dell'Australia e dell'Americo centrale, sono i più grandi rettili viventi.
placca del Benin
Per i primi cristiani, l'essere divorato da un coccodrillo significava andare all'inferno. Il coccodrillo è un simbolo ambiguo e il pensiero medioevale lo definirà doppio e lussurioso.
Per la maggior parte degli Africani esso ha una funzione nella fertilità del cosmo ed è uno spirito ancestrale. Una placca decorativa di Oba del Benin (XVII secolo) mostra un coccodrillo dai poteri magici, secondo una credenza diffusa nell'Africa Nera. 
rappresentazione
boscimane
In Messico presso i Maya era molto onorato e identificato a Itzamna, vetusta divinità creatrice, mentre i danzatori del clan aborigeno di Aurukun, in Australia, riproducono le attività del coccodrillo, creduto un essere soprannaturale vivente nel Tempo del Sogno, periodo precedente all'apparizione dell'essere umano.
Sobek
In Egitto, il coccodrillo era venerato come animale sacro e veniva mummificato dopo la morte. Il geografo greco Strabone parla dei riti del coccodrillo a Crocodilopolis, centro del culto dove Sobek si considera incarnazione del dio-coccodrillo, mentre Seth, dio degli inferi, prende le sembianze dell'animale dopo la morte del fratello Osiride.

Nessun commento:

Posta un commento