Pagine

venerdì 23 novembre 2012



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






La Spiritualità degli Indiani d'America

LA DONNA CUCCIOLO DI BISONTE E L'AVVENTO DELLA PIPA SACRA (parte 5)
I SETTE RITI SACRI ORIGINARI


Ricapitoliamo: i Riti Sacri sono sette.
1 - La Custodia dello Spirito
2 - Inipi: la cerimonia della Capanna del Sudore, ovvero il rituale di Purificazione
3 - Hanblecheyapi, ovvero la ricerca della visione
4 - Wiwanyag Wachipi, La Danza del Sole
5 - Hunkapi o la cerimonia dell'Imparentamento
oggi chiudiamo con gli ultimi due Riti Sacri:

6 - ISHNATA AWICALOWAN : LA CERIMONIA DELLA PUBERTA' FEMMINILE

Questo rituale riconosce l'importanza della donna nella generazione del florido albero della nazione Sioux. Insegna alle giovani che, proprio come la Madre Terra, avranno figli che saranno allevati in modo sacro. I riti cerimoniali sono una fonte di estrema importanza spirituale, sia per le donne che vi partecipano sia per l'intera nazione Sioux.
Tra i Sioux, più una donna invecchia, più viene considerata potente, e per via della saggezza che ha acquisito tutti le portano rispetto e le prestano ascolto. Sono le donne che siedono al posto d'onore  e che tengono la pipa sacra durante la cerimonia della Chiamata degli Spiriti, perchè dopotutto è stata una donna che ci ha donato la pipa sacra e le sette cerimonie sacre. Analogamente, è una donna a effettuare il primo taglio alla base dell' albero della Danza del Sole, in modo che possa essere abbattuto e portato nell'arena in cui avrà luogo la danza stessa.

7 - TAPA WANKA YAP : IL LANCIO DELLA PALLA

Il rituale Tapa Wanka Yap originariamente era un rito in cui tutti i partecipanti avevano una palla, poi col passare del tempo ha assunto le caratteristiche di un gioco. La palla che viene utilizzata rappresenta Wakan Tanka e l'universo. Durante la cerimonia una bambina sta al centro di un cerchio e da quella posizione getta la palla in direzione dei quattro angoli dell'universo. Ciò vuole significare che Wakan Tanka è ovunque e che, proprio come la palla che cade, così anche il potere del Grande Spirito scende su di noi. La bambina rappresenta l'eterna giovinezza e purezza, che caratterizza Wakan Tanka. Il rituale stabilisce una relazione tra il popolo e l'universo, ovvero Wakan Tanka, che è ovunque.


Nell'epoca moderna i Sioux praticano altre cerimonie che hanno via via rimpiazzato le sette cerimonie tradizionali insegnate dalla Donna Cucciolo di Bisonte. La Danza del Sole, La Capanna del Sudore e la Ricerca della Visione sono tutt'ora le tre cerimonie principali e sono praticate diffusamente. La cerimonia della Pipa Sacra viene utilizzata all'avvio di incontri, riunioni e Capanne del Sudore. Questa stessa cerimonia caratterizza anche i rituali in cui si attribuisce un nome indiano a una determinata persona. Inoltre la pipa viene utilizzata anche nella celebrazione del matrimonio indiano.
Lo Yuwipi (Chiamata degli Spiriti) è una cerimonia particolarmente potente, praticata principalmente nelle riserve, sebbene di tanto in tanto gli uomini sacri la eseguano anche in incontri urbani, o comunque organizzati al di fuori del territorio della riserva. Con questa cerimonia si evocano gli spiriti. Di solito si tratta degli spiriti degli antenati, affinchè aiutino con le loro previsioni e presagi, proteggano o facciano ritrovare qualcosa di smarrito. Nella cerimonia Yuwipi si cerca anche la saggezza e la guida necessaria per condurre la tribù o la nazione.
La cerimonia della Pipa è la più praticata, sia all'interno sia all'esterno delle riserve. La cerimonia Yuwipi è meno praticata della Capanna del Sudore e della Ricerca della Visione, perchè nelle riserve ci sono solo pochi uomini sacri capaci di eseguirla. A differenza della cerimonia della Danza del Sole, lo Yuwipi spesso viene praticato anche all'esterno delle riserve. In quest'epoca, Fools Crow, noto uomo sacro degli Oglala e acnhe guida cerimoniale per la Danza del Sole, ha viaggiato sino alla costa occidentale, dove ha eseguito con grande successo alcune cerimonie Yuwipi.
Alcuni dei riti originari hanno subito varie trasformazioni, altri sono stati sostituiti da nuove cerimonie. In passato, nell'epoca della prosperità, come sono soliti chiamarla gli Indiani, uno o più tra i cavalli prediletti di un guerriero venivano uccisi dopo la sua morte e il guerriero veniva seppellito con le sue pelli di diano, le vesti preferite e le sue armi. Poi, dopo che i Sioux vennero confinati nello squallore delle riserve e costretti a vivere in povertà, questa pratica finì per essere considerata uno stupido spreco.
La Cerimonia della Custodia dello Spirito subì anche essa una trasformazione: venne data un'importanza sempre maggiore alla condivisione, cossichè si passò a distribuire tra parenti e amici molte delle proprietà del defunto. La cerimonia dell'Omaggio diventò un modo per ridistribuire e riutilizzare oggetti e vestiti di cui si poteva aver bisogno. I cavalli e gli attrezzi per la caccia erano estremamente preziosi e dovevano essere preservati a generale beneficio di chi era ancora in vita. Quest'omaggio, celebrato a n anno dalla morte della persona cara, ormai ha assunto il ruolo di una cerimonia autonoma ed è praticato molto più frequentemente della cerimonia della Custodia dello Spirito.
I rituali della Pipa e lo Yuwipi sono diventate cerimonie di primaria importanza e hanno preso il posto del Lancio della Palla e della Preparazione alla Pubertà femminile. Ma ciò non ha inciso sul significato della donna in tutte le cerimonie, che continua ad avere un ruolo di estrema importanza.
Col passare del tempo, sono mutate anche alcune cerimonie. Durante l'epoca delle persecuzioni religiose le cerimonie più appariscenti ripararono nella clandestinità. La Capanna del Sudore, che era molto comune tra le capanne e i tipì nella prima epoca delle riserve, prese a scomparire via via che i missionari cristiani amplificarono la loro influenza presso le autorità governative. Nascondere la pipa della pace era molto più semplice. Di conseguenza l'espressione segreta della spiritualità dei Lakota finì per dipendere sempre più dalla pipa. Ora che i Nativi Americani hanno finalmente riacquistato la loro libertà religiosa, la cerimonia della Pipa Sacra resta ben salda nel suo ruolo fondamentale.
La Donna Cucciolo di Bisonte spiegò ai Sioux dove trovare la pietra rossa sacra necessaria per costruire la pipa della pace. Nelle cave di pietra da pipa, nel Minnesota Sud-occidentale, vicino a Pipestone, i Sioux e tutte le altre nazioni indiane potevano scavare tranquillamente per ricavare la materia prima per la pipa. Andavano e venivano dalle cave indisturbati. Non era permesso guerreggiare nei paraggi, anzi spesso quei luoghi erano la sede dei concili di pace, che potremmo forse paragonare a una prima forma di organizzazione delle Nazioni Unite.

Nessun commento:

Posta un commento