Pagine

venerdì 16 novembre 2012



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






La Spiritualità degli Indiani d'America

LA DONNA CUCCIOLO DI BISONTE E L'AVVENTO DELLA PIPA SACRA (parte 4)
I SETTE RITI SACRI ORIGINARI


Abbiamo detto che i Riti Sacri sono sette. I primi due che vi ho descritto venerdì scorso erano:
1 - La Custodia dello Spirito
2 - Inipi: la cerimonia della Capanna del Sudore, ovvero il rituale di Purificazione
continuiamo con:

3 - HANBLECHEYAPI : LA RICERCA DELLA VISIONE
La cerimonia della Ricerca della Visione costituisce il fulcro della ricerca personale di un'intimità con Wakan Tanka. Si tratta di una cerimonia individuale, compiuta in cima a un monte isolato, oppure sulla sommità di un altopiano. Gli Indiani delle tribù che abitavano in zone boscose costruivano una piattaforma in cima a un alto albero, e compievano lassù la loro ricerca. Oltre all'isolamento, chi va alla ricerca della visione affronta un digiuno completo e non si porta neppure un po' d'acqua.
Prima di ascendere sul monte o di recarsi nella zona isolata in cui si desidera intraprendere la propria ricerca ci si prepara con l' Inipi (la Capanna del Sudore). La Ricerca della Visione può rappresentare le sfide dell'età adulta. Concede un certo periodo di tempo, in cui è possibile esaminare seriamente i dettagli della propria vita spirituale e delle proprie occupazioni materiali.
Descriverò più avanti, più dettagliatamente, sia l'Inipi sia la Ricerca della Visione.

4 - WIWANYAG WACHIPI : LA CERIMONIA DELLA DANZA DEL SOLE
La Danza del Sole rappresenta la riunione annuale della tribù, un'occasione in cui si ringrazia il Grande Spirito per tutto ciò che è stato creato e donato al popolo. Mentre la Ricerca della Visione è una cerimonia di carattere individuale, i cui risultati sono la pace interiore e la forza, la Danza del Sole si propone di consolidare l'unità tribale e di procurare al popolo pace e forza, rendendo onore e offrendo un ringraziamento a Wakan Tanka.
I Sioux non adorano il sole, ma riconoscono che è stato messo nell'universo dal Grande Spirito, in modo che la gente potesse vivervi. Dal fuoco del Sole scaturisce la vita. Tutto ciò è senz'altro una componente della Danza del Sole, ma il suo significato principale è il ringraziamento collettivo della tribù a Dio.

5 - HUNKAPI : LA CERIMONIA DELL'IMPARENTAMENTO
Lo scopo del rituale Hunkapi (Imparentarsi) è quello di creare un legame di sangue tra due persone, legame che è più forte di quello parentale. Talvolta siamo così fortunati da trovare amici generosi e amorevoli, che condividono con noi ciò che hanno e ci sostengono nelle difficoltà. Con questo rituale gli amici si adottano l'un l'altro dando vita a una nuova relazione.
Alla base di questo rituale ci sono tre ideali di pace. La pace scaturisce innanzitutto dall'anima di chi ha compreso la propria relazione con l'universo e con il Grande Spirito, che è al centro dell'universo. Questo centro è uguale per tutti, in ogni luogo. Secondariamente, con l'amicizia tra due persone si riconosce la parentela di tutte le genti. Infine, la pace tra le nazioni è il riconoscimento che tutti i popoli formano un'unica famiglia e sono tutti parenti, figli del Grande Spirito. Il rituale nel suo complesso riflette la relazione spirituale tra l'umanità e Wakan Tanka.
Lo scambio di un dono, come una pipa della pace, un cristallo o una pietra wotai (una pietra ben levigata nella cui venatura possono trovare posto una o più immagini significative) può simbolizzare il legame spirituale di sangue che si stabilisce quando si celebra una nuova parentela.

Nessun commento:

Posta un commento