Pagine

domenica 11 novembre 2012

Deepawali - il festival delle luci in India

Diwali (o Deepawali o Dipawali) è anche chiamato il Festival delle Luci perché celebra le vittoria della luce sulle tenebre, quindi la vittoria del bene sul male.
Originariamente il nome era Deepawali, termine di origine sanscrita che significa “scia molto luminosa”.
La festa di Diwali si celebra negli ultimi cinque giorni della luna nera del mese di kartik (ottobre - novembre). Quest'anno il festival si terrà dall'11 al 15 novembre.

La festa è dedicata alla famiglia e al bene della comunità e tutti i giorni sono un tripudio di luci, candele, preghiere, musica, fiori, fiere di strada, ottimo cibo e fuochi d’artificio; le case sono decorate, i dolcetti offerti per strada.

Per induisti, giainisti e sikh è la celebrazione della vita e l'occasione per rinsaldare i legami con familiari e amici. Per i giainisti rappresenta inoltre l'inizio dell'anno.

Durante Diwali si illuminano i sentieri che portano alla porta di casa per illuminare la via alla Dea della Fortuna. Rappresenta la divina unione di Lakshmi (la dea della fortuna) con Vishnu (il Conservatore).
In questo periodo ogni luce, ogni lumino, ogni lampada viene accesa in onore della venuta di Lakshmi sulla terra, come per rischiararle il cammino in modo che ogni casa, ogni villaggio, ogni capanna sparsa nella foresta, possano essere visitati dalla dea portatrice di abbondanza e prosperità.
Durante Diwali, nel sud India, alle quattro del mattino, gli hindu si lavano, si cospargono il corpo di olio profumato al gelsomino e indossano vestiti nuovi, ed è diffusa l’usanza di scambiarsi abiti, sari (abiti per signora) e dhoti (abiti maschili); anche i datori di lavoro, in questi giorni, regalano vestiti ai propri dipendenti.
Nel nord, invece, viene festeggiato dai commercianti che ne approfittano per iniziare i nuovi libri contabili e pregano la dea per il successo e la prosperità della loro attività. Ma, dappertutto, tanta luce, fila e fila di lumi si accendono davanti alle case, scorrono nei fiumi, illuminano i templi.
Qualunque sia la tradizione, in ognuna di esse Diwali è il tempo per purificare la casa ma soprattutto l’anima, per festeggiare e auspicare un buon raccolto e, attraverso le luci, scacciare ogni tipo di tenebre.
Le migliori illuminazioni si possono ammirare nel famoso tempio d’oro di Amritsar, dove migliaia di lucine vengono accese sui gradini della grande vasca del tempio, ma ogni tempio dell’India, come Tanjore, Tiruvannamalai, Madurai, è scintillante di lampade di tutti i tipi.

Nessun commento:

Posta un commento