Pagine

domenica 18 novembre 2012

Animali magici - Coniglio e lepre

Copan - stele di Coniglio XVIII
I nativi americani raccontano la leggenda del Grande Coniglio Menebuch che abita sulla luna. Associato all'acqua e al vento, è un eroe culturale che trasforma la natura animale dell'umanità, elevandola a un livello superiore. Rappresenta in realtà il Grande Manitù, il Creatore. L'associazione lunare si riscontra anhe nel buddhismo, dove il Grande Coniglio è un'incarnazione del Buddha. La lepre è inoltre associata alla mestruazione, alla fertilità, alla fecondità e all'amore. Secondo la tradizione greco-romana è stata un attributo di Afrodite e una compagna di Cupido.
coniglio celtico
Coniglio XVIII è anche il nome di un grande re maya di cui, ancora oggi, tra le rovine delle piramidi a gradoni, i Quiché ricordano la grande fecondità.
Le divinità lunari celtiche erano rappresentate con la lepre che era collegata anche al dio della caccia. Sulle colline del Monferrato, in particolare nella zona di Albugnano nei pressi dell'antica abbazia Romanica di Vezzolano, vengono tutt'ora tramandate numerose testimonianze orali sull'immagine del Coniglio Lunare.
Nelle fasi successive della luna dal novilunio al plenilunio si disegnerebbe progressivamente la sagoma di un coniglio (formato dalle ombre dei mari e dei crateri). Le fecondità governate dai ritmi della luna (che ha un ciclo di 28 giorni come il ciclo delle donne) è raffigurata dal coniglio - o coniglia - animale fecondo per eccellenza.
Il "Coniglio di Pilgrim" della chiesa
di St. Mary fu scolpito nel 1325
e si pensa che abbia ispirato
il Bianconiglio di
 'Alice nel paese delle meraviglie'.
Sui portali e gli architravi delle abbazie romaniche e gotiche, animali mitici e chimerici popolano veri deliri di forme di cui alcune ricorrenti in tutta l'Europa medioevale di Compostela e della via Francigena: draghi, orsi, lupi, agnelli, tori e poi il leone, il bue e l'aquila degli evangelisti e l'uomo selvatico. Quest'ultima figura mitica di uomo antichissimo di epoche precedenti, mezzo animale selvatico, è posto parimenti a custodia delle porte di numerosi castelli dell'area franco-germanica.
coniglio lunare azteco
La lepre simboleggia in Cina la longevità e la forza riproduttiva, e la mitologia la rappresenta come protettrice di tutti gli animali selvatici, mentre la lepre bianca indica l'elisir dell'immortalità. Il governo giapponese ha dichiarato la lepre "monumento sacro vivente" per preservarne la specie. Infine presso i Maya, all'interno della loro mitologia, è considerata l'inventrice della scrittura ed è collegata alla luna come spesso appare nell'arte messicana precolombiana.



Dall'undicesimo al tredicesimo secolo il coniglio venne denigrato a causa della sua connessione pagana con la sessualità e la fertilità, e come importante simbolo religioso femminile: la luna. Una pietra scolpita sul portale sud della Cattedrale di Chartres, mostra un lascivo, ridente uomo-coniglio che rapisce una casta giovane.

Nessun commento:

Posta un commento