Pagine

mercoledì 17 ottobre 2012

TU MI INSEGNI...




Serpensortia


Questo incantesimo fa apparire dalla punta della bacchetta un serpente. Viene usato per la prima ed ultima volta nel secondo libro, quando Malfoy lo pronuncia, mentre sta duellando, al Club dei Duellanti, contro Harry. È in questa occasione che quest'ultimo scopre di essere un Rettilofono, quando cerca di fermare suddetto serpente, che sta per attaccare Justin Finch-Fletchey, in Serpentese, ma così tutti lo credono l'erede di Salazar Serpeverde.


Vipera Evanesca


Vipera Evanesca serve a far evanescere (cioè scomparire) un serpente. Usato da Piton nel secondo anno quando il serpente uscito dalla bacchetta di Malfoy stava per mordere Justin Finch-Fetchley. Nota: Dato che esiste un incantesimo più generico per far scomparire qualunque cosa (Evanesco), è altamente probabile che questo Vipera Evanesca non sia altro che l'incantesimo Evanesco, e che l'aggiunta della parola Vipera all'inizio della formula serva solo a dirigerne l'effetto con più precisione.

Sortilegio Scudo


Il Sortilegio Scudo (Shielding Charm), evocabile tramite la formula Protego, funziona come uno scudo fatto di energia magica di protezione verso tutti gli incantesimi e le maledizioni di potenza minore o media (non funziona ad esempio con le Maledizioni Senza Perdono). Ha l'effetto di far rimbalzare indietro l'incantesimo che viene usato contro di esso. Harry insegna questo incantesimo ai membri dell'Esercito di Silente. In Harry Potter e il principe mezzosangueFred e George Weasley inventano una vasta gamma di oggetti con l'incantesimo Protego incorporato: molta gente del Ministero della Magia non sapeva scagliare incantesimi semplici perciò il ministero ordinò molti cappelli, guanti, ed altri articoli di questa gamma.


Nessun commento:

Posta un commento