Pagine

domenica 14 ottobre 2012

TU MI INSEGNI...

Incantesimo Reversus (Prior Incantatio)



Il Prior Incantatio, detto anche Incantesimo Reversus, è un effetto che si verifica ogni qualvolta due bacchette costruite a partire da due elementi magici (piume fenice, pelo della coda di un unicorno, corde del cuore di drago, capelli di Veela, e altri) appartenuti allo stesso animale si scontrano. Un esempio di questo effetto si ha nello scontro diretto tra Lord Voldemort e Harry Potter, le due bacchette fanno partire un raggio di luce che si congiunge a metà, e il potere magico e la volontà dei due maghi determina la vicinanza del punto di unione delle bacchette ai maghi che stanno lottando. Se uno dei due vince lo scontro, il Prior Incantatio costringe la bacchetta del perdente a ripetere (invertiti) gli ultimi incantesimi da essa eseguiti. Se gli ultimi incantesimi sono stati incantesimi di morte nemmeno il Prior Incantatio riesce ad annullarli e a riportare in vita i morti, ma può evocare delle "ombre" (così definite da Silente) simili a fantasmi di questi morti, che però rimangono solo per qualche secondo dopo la fine dell'incantesimo stesso.
Prior Incantatio è anche un incantesimo che viene usato su di un'altra bacchetta per scoprire l'ultimo incantesimo che ha effettuato.
Nella versione originale, l'"effetto" e l'"incantesimo" Prior Incantatio hanno due nomi leggermente diversi: la formula dell'incantesimo è Prior Incantatio, il nome dell'effetto è Priori Incantatem.
Nel settimo libro, Voldemort rapirà il costruttore di bacchette Olivander costringendolo a trovare un modo per raggirare gli effetti del Prior Incantatio, in modo che possa combattere contro Harry senza interferenze.

Stupeficium


Lo Schiantesimo (la formula è Stupeficium) è un incantesimo per colpire oggetti o persone. L'utilizzo eccessivo dell'incantesimo di Schianto contro una persona, tuttavia, può anche portarla alla morte. Quando viene scagliato, lo Schiantesimo emana luce rossa (anche se nei film viene riportato come una specie di spostamento d'aria) e colpisce la persona più vicina (ma sempre nella direzione dove è puntata la bacchetta); una valida controfattura è il Sortilegio Scudo (la formula è Protego). Inoltre nei film lo stupeficium assume un aspetto più innocuo, come se fosse un incantesimo d'urto.

Salvio Hexia


Incantesimo Protettivo molto potente capace di occultare una zona allontanando i nemici da essa. Usato da Hermione in Harry Potter e i Doni della Morte per proteggere la zona intorno alla tenda nella quale sono accampati lei, Ron e Harry.


Nessun commento:

Posta un commento