Pagine

lunedì 11 giugno 2012

L'ottava Zolla
Erbe Aromatiche e Piante Officinali
 Crocus sativus - Zafferano
 Descrizione
Lo zafferano è una pianta erbacea perenne dotata di un bulbo-tubero sferico che è carnoso e bianco all'interno, mentre esternamente è rivestito da membrane bruno-rossiccie. Lo zafferano è un croco a fioritura autunnale ed è d'aspetto molto simile ai più noti crochi coltivati per la loro leggiadra fioritura primaverile. La parte aerea dello zafferano, a pieno sviluppo, può raggiungere un'altezza di una trentina di centimetri.
FOGLIE: Le foglie dello zafferano sono d'aspetto come quelle di tutti i crochi: sottili, lineari, simili a fili d'erba, numerose e di colore grigio verde.
FIORI: I delicati fiori imbutiformi, di color lilla violaceo, appaiono in autunno; perché la fioritura sia generosa il clima estivo deve essere stato caldo. Ogni fiore, che si schiude ai raggi del sole e si serra quando è buio o piove, presenta tre stami, o stimmi, che sporgono al di fuori del calice: questa particolarità risulta utile per distinguere il Crocus sativus, cioè appunto lo zafferano, dal simile, ma velenoso Colchicum autumnale.
HABITAT:L'Asia Minore e l'Europa orientale sono le terre d'origine dello zafferano che è però divenuto subspontaneo in certe zone d'Italia, come l'Abruzzo, ove viene coltivato in zone collinari calde e ben ventilate che non subiscono nel corso dell'anno grossi sbalzi di temperatura. Il terreno ideale per la coltura dello zafferano è di tipo calcareo-argilloso-siliceo, va sempre lavorato in profondità e arricchito con stallatico maturo, deve infine essere dotato di un buon drenaggio
 Uso in cucina
Lo zafferano è una spezia famosa e ricercata, è ingrediente squisito per molti piatti 
tra le quali il famoso risotto alla milanese,spesso viene sostituito con alcuni succedanei (falso zafferano) che hanno un medesimo potere colorante ma sono privi del caratteristico aroma del Zafferano vero: insaporisce, dona colore, stimola l'appetito e favorisce la digestione.

Nessun commento:

Posta un commento