Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

Draghi inglesi - Lo Knucker

Knucker è una parola che deriva dall'inglese antico 'nicor' che significa 'mostro marino'. Knucker è un drago acquatico che possiede ali troppo piccole per poter volare, vive in Inghilterra nel Sussex in alcuni stagni e grotte detti 'knuckerholes' cioè 'buchi dello knucker'.
Il più famoso degli Knucker viveva a Lyminster e causò un sacco di problemi nutrendosi degli animali da allevamento e talvolta di qfualche paesano, quindi decissero di dare la caccia a questo drago. Ci sono molte leggende che raccontano di come questo Knucker fu ucciso.
 Inevitabilmente, una delle versioni vuole che il drago sia ucciso da un cacciatore errante dopo che il governatore del Sussex offrì sua figlia in sposa a chi gli avrebbe portato la testa del mostro. 
knuckerhole di Lyminster - antica raffigurazione
La leggenda narra che il cacciatore e la principessa si sposarono e vissero a Lyminster e la pietra tombale del cacciatore sia ancora visibile nella chiesa di Lyminster.
Una versione alternativa vuole che un contadino locale, chiamato Jim Pulk o Jim Puttock, si offrì di uccidere il drago dopo che il Sindaco offrì una ricompensa. Cucinò un'enorme torta avvelenata e la portò nelal tana dello Knucker su un carretto trainato da un cavallo. Il drago mangiò la torta, il carretto e il cavallo. Quando fu ormai morto il contadino tornò e gli tagliò la testa.
Esiste un'altra versione del finale in cui anche il contadino muore, probabilmente a causa del veleno con cui aveva cucinato la torta, e questo spiegherebbe la pietra tombale del cacciatore.
Questi Knuckers potevano essere incontrati in molte località del Sussex tra cui Lyminster, Lancing, Shoreham e Worthing.

Nessun commento:

Posta un commento