Pagine

domenica 10 giugno 2012

Animali e pensiero magico: l'elefante

L'elefante africano è il più grande animale terrestre vivente. In oriente, soprattutto in India, la suprema divinità vedica Indra cavalca l'elefante Airavata durante i suoi viaggi cosmici. Per Aristotele l'elefante supera in intelligenza tutte le bestie ed è noto per la sua proverbiale memoria, mentre presso i Tuareg del Sahara viene considerato un vero e proprio benefattore al quale si attribuiscono poteri di saggezza.
Indra
Plinio il Vecchio, noto storico romano, fu il primo a dire che gli elefanti seppellivano i loro morti: questa idea nasceva dal fatto che gli elefanti sono soliti raggrupparsi intorno al loro simile morente, ma non esiste prova alcuna di un reale cimitero.
Ganesha
 Sempre nella cultura indiana viene rappresentato Ganesha, divinità dalla testa elefantina, figlio di Shiva e Parvati: Ganesha è il simbolo di colui che ha scoperto la Divinità in sé stesso. Egli rappresenta il perfetto equilibrio tra energia maschile (Shiva) e femminile (Shakti), ovvero tra forza e dolcezza, tra potenza e bellezza; simboleggia inoltre la capacità discriminativa che permette di distinguere la verità dall'illusione, il reale dall'irreale.

Nessun commento:

Posta un commento