Pagine

domenica 27 maggio 2012

Dopo settimane di assenza rieccomi qui...oggi cercherò di rimediare con qualche post...iniziamo con ...

TU MI INSEGNI...

Glisseo


Incantesimo usato per trasformare scale, o altri oggetti similari, in scivoli. Viene usato da Hermione in Harry Potter e i Doni della Morte durante la battaglia ad Hogwarts (pag. 591), e si suppone essere usato anche come incantesimo di protezione per il dormitorio delle ragazze (per impedire che i ragazzi vi accedano).

Incanto Gnaulante

Avverte se qualcuno di indesiderato, come appunto i "nemici", si sta avvicinando ad un determinato luogo (Caterwauling Charm). Probabilmente Cave Inimicum è la formula dell'Incanto Gnaulante. Compare per la prima volta in Harry Potter e i Doni della Morte, ed è usato da Hermione per proteggere la tenda dove dormono. Come da lei detto: "Altro non so fare. Come minimo sapremo se stanno arrivando. Non posso garantire che terrà lontano Voldemort e i Mangiamorte". Da questo, si può presupporre che sia il suddetto Incantesimo, anche perché Cave deriverebbe probabilmente dal latino stare in guardia. Cave è imperativo, mentre inimicum accusativo; perciò, come in un noto esempio (Cave canem = Attento/Fai attenzione al cane), Cave Inimicum potrebbe proprio voler dire Attenzione al Nemico.

Homonum Revelio


Incantesimo che individua le persone nelle circostanze, anche nascoste. Usato nel settimo libro da Hermione a Grimmauld Place per scoprire eventuali presenze nemiche, dai Mangiamorte a casa di Xenophilius Lovegood, il quale li chiama per consegnare loro Harry, sperando così di riavere la figlia Luna, e ancora da Hermione, come protezione per i luoghi frequentati da lei, Ron e Harry. Probabilmente viene usato da Albus Silente nel secondo libro quando riesce a vedere Harry e Ron nascosti sotto il mantello dell'invisibilità



Incantesimo Homosembiante

La formula di questo incantesimo è Animaleus Nobodyx. Serve a far tornare in forma umana una persona che ha usato l'incantesimo Animagus, persone trasfigurate in animali. Visto la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti, Gilderoy Allock dice di aver usato questo incantesimo per far tornare in forma umana il lupo mannaro Wagga Wagga. Viene usato anche nel terzo libro da Lupin e Sirius per far tornare alla forma originale Peter Minus (Codaliscia).

Incantesimo Incarceramus

L'Incantesimo incarceramus (originale: Incarcerus) crea delle corde che imprigionano colui che viene colpito. È usato per la prima volta da Severus Piton su Remus Lupin, nellaStamberga Strillante (terzo libro). Successivamente è usato da Dolores Umbridge, nel quinto libro contro i centauri, e da un Mangiamorte, nel settimo libro, su Ron, quando i tre, dopo l'assalto dei seguaci di Lord Voldemort l'oscuro signore, al matrimonio di Fleur e Bill, si nascondono in un caffè di Tottenham Court Road. La formula è Incarceramus e il controincantesimo è Diffindo. Questo incantesimo viene usato anche nel film Harry Potter e il principe mezzosangue da Harry contro gli inferi nella grotta con Silente alla ricerca dell'Horcrux.

Nessun commento:

Posta un commento