Pagine

lunedì 23 aprile 2012

L'ottava Zolla
Erbe Aromatiche e Piante Officinali  


Origanum majorana- Maggiorana
Descrizione
La maggiorana (Origanum majorana) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Labiate. Originario della Persia, cresce con difficoltà nelle zone diverse da quelle di origine, ma la si può trovare su terreni a clima mediterraneo, caldo, fino agli 800 metri.
La pianta presenta un fusto legnoso alla base, legnoso alla sommità. Le radici sono raggruppate in un fascio. I rami hanno foglie ovali e biancastre provviste di gambo, i fiori invece ne sono sprovvisti ed hanno colore bianco o rosato. I frutti sono costituiti da 4 capsule ovali e lisce, dapprima di colore giallo, poi bruno. 

Uso in cucina
E' una pianta simile all'origano, ma con sapore più delicato, che diventa più intenso con l'essiccazione. è molto coltivata nei nostri orti per le sue proprietà aromatiche molto gradite in cucina.
la maggiorana trova spazio in tutti i piatti in cui è necessario un sapore deciso ma dolce, come la pizza, molti piatti della tradizione ligure, i ripieni per le carni.Si usa con i pomodori, col formaggio, coi fagioli, con le melanzane, le zucchine, il pesce, i crostacei e la carne.
In particolare le cime floreali fresche accompagnano piatti vari di carni, dalle bistecche agli spezzatini, alle carni alla pizzaiola.
Essa è inoltre impiegata in molti liquori, nella preparazione industriale di conserve e alimenti.




Nessun commento:

Posta un commento