Pagine

domenica 25 marzo 2012

L'ottava Zolla


Erbe Aromatiche e Piante Officinali 



Anthriscus cerefolium ( meglio conosciuta come Cerfoglio)

Generalità

l’origine del sostantivo antriscus è incerta, ma il nome si dice sia stato dato da Plinio il Vecchio;cerefolium in latino signi?ca foglie incerate. pianta erbacea annuale originaria delle regioni mediterranee dell'Europa; forma dense macchie di fusti eretti, alti 30-40 cm, con piccole foglie verdi, sottili, simili al prezzemolo, con delicato aroma di anice. In estate produce piccoli fiori rosa o bianchi. A.sylvestris è perenne e ha foglie simili a quelle delle felci.

Tecniche colturali
Il cerfoglio si sviluppa meglio se viene seminato in un periodo fresco, quindi va seminato all'inizio della primavera, o anche in inverno in serra fredda; questo accorgimento, e il successivo trapianto in piena terra, garantiscono piantine rigogliose e compatte. Per il consumo si tagliano i fusti e si utilizzano freschi, si consiglia di non tagliare i fusti centrali, per permettere alla pianta di continuare a svilupparsi.

Uso in cucinaIl cerfoglio è una pianta simile al prezzemolo, infatti si combina bene con quest'ultimo in quanto ne esalta il sapore. Le foglie del cerfoglio hanno un colore più spento di quelle del prezzemolo, e anche il sapore è leggermente più delicato.
Il cerfoglio viene di solito usato a crudo, come il prezzemolo, per insaporire moltissime preparazioni: salse, minestre, insalate, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento