Pagine

domenica 25 marzo 2012












L'ottava zolla
 
Il Significato dei fiori

C/D



Calendula - Dispiacere, gelosia, pena d'amore.
 














Camelia - Costanza amorosa, grazia, stima.
Questo fiore prende il nome da Giorgio Giuseppe Camellus, un gesuita moravo.
E' originaria dell'India, della Cina e del Giappone, luoghi in cui egli viaggiò, ed è un fiore spesso rappresentato nell'arte orientale. Le Camelie hanno un ruolo importante nel dramma di Alexandre Dumas, intitolato appunto "La signora delle camelie” (e nell'opera di Verdi che ne è tratta, "La Traviata"), in cui l'eroina comunica i suoi sentimenti ai corteggiatori portando camelie rosse o bianche. Il significato della Camelia bianca è modestia nella perfezione.
 






Camelia rosa - desiderio di te 












 Camelia rossa - sei la fiamma nel mio cuore
















  Camelia bianca - sei adorabile 













Cactus - durata 















 Ciclamino- Semplicità. 















Fiori di cigliegio - Buona educazione. 












 Clematide
Pianta rampicante della famiglia delle ranuncolacee, dai fiori vistosi e colorati. In Inghilterra i suoi fiori sono considerati di buon augurio per chi si mette in viaggio, infatti il suo nome in inglese è "traveller's joy" (gioia del viandante).

  










 Crisantemo
Il Crisantemo, che per noi è il fiore dei morti, in Cina, Giappone e nei paesi anglosassoni è simbolo di gioia, vitalità e pace. In Cina e Giappone è regalato alle Spose, in Inghilterra in occasione delle nascite. Il crisantemo rosso significa "ti amo", bianco significa "verità".

 








Campanula - Costanza
È uno dei fiori di campo più resistenti: rinasce puntualmente ogni anno, e certo significa costanza per la sua tenacia, una volta che abbia messo radici in un giardino.
A maggio, esse ricoprono di un tappeto azzurro il terreno dei nostri boschi, ma non amano essere raccolte: allora, infatti, le loro già chine campanelle piegano presto il capo La campanula viene a volte confusa con la Campanella o Campanula scozzese che è pianta assai diversa e appartiene alla famiglia delle Campanulacee. Il nome del genere è Endimione, un nome amato da Keats, tanto che egli lo diede all'eroe della sua favola poetica.

Dalia - Riconoscenza, buon gusto.

Nessun commento:

Posta un commento