Pagine

sabato 24 marzo 2012

Animali e pensiero magico: il giaguaro

Grazie alla sua attitudine alla caccia il giaguaro viene generalmente considerato il re degli animali e il signore degli spiriti, presso gli Inca gode di particolare prestigio in relazione all'identificazione della loro nazione con il puma. [il puma altro non è che un giaguaro con una iperpigmentazione per cui risulta nero]


Poichè si trovano bene anche nell'acqua i giagiuari sono associati alla pioggia e alla fertilità. Ancora oggi nelle società dei cacciatori il grande felino è lo spirito alleato dello sciamano che, durante le cerimonie notturne, consuma gli allucinogeni per facilitare la traformazione in giaguaro.
Guerriero Giaguaro
Questo animale è una figura centrale nell'arte e nelle credenze della maggior parte delle civiltà precolombiane: presso i Maya e gli Aztechi rappresenta la regalità e la maestà mentre per gli altri popoli dell'america centro-meridionale è collegato al sole, simboleggia la vita, la morte e il mondo infernale.
Il giaguaro viene altresì invocato per fini terapeutici, vista la sua capacità di sconfiggere gli spiriti maligni che hanno causato la malattia.

Presso gli Aztechi messicani il giaguaro viene detto ocelotl : il suo coraggio e la sua ferocia sono incarnati nella società dei guerrieri, i cavalieri-giaguari, durante i riti precedenti i sacrifici umani.

Nessun commento:

Posta un commento